Hai preparato il tuo diario della gratitudine? 📔 - Un recap del DAILY
E se Apple costruisse una nuova città del tutto ecosostenibile? 🌳
Ciao!
Non c'è giorno migliore del lunedì per fermarsi un momento, prendere in mano un diario - fisico o digitale - e fare un po' il punto della situazione. Che sia una panoramica della tua carriera o della tua vita attuale poco importa.
Magari potresti prevedere come sarà il futuro dell'umanità ora che l'Intelligenza Artificiale è parte integrante delle nostre vite. O porti altre questioni più pratiche, come ad esempio da dove partiresti se dovessi creare una nuova città cominciando da zero.
Spunti leggeri per riflettere e cambiare punti di vista.
🎧 Ascolta le puntate del Daily - e non solo! - su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Google Podcasts
⏳ Hacking Creativity Unplugged
Se ci segui da un po' saprai che il 7-8 ottobre organizzeremo a Bologna il primo Hacking Creativity Unplugged: due giorni per stare assieme, conoscerci e soprattutto fare il pieno di ispirazione e idee creative.
Clicca sul link qui sotto per scoprire tutti i dettagli.
🙏 Un ringraziamento speciale ai due sponsor
Se possiamo organizzare questo evento è anche grazie al supporto dei due sponsor principali: Qonto e Serenis.
🟡 Qonto
Il codice speciale di Qonto: Qonto ti aiuta ad aprire una partita IVA in meno di 24 ore, con la consulenza di un esperto che ti guida. Usa il codice CREATIVITYX3 per utilizzare Qonto gratuitamente per ben 3 mesi! Qui trovi tutti i dettagli: https://bit.ly/3Px3n1f
🟡 Serenis
La convenzione con Serenis: usa il codice HACKINGCREATIVITY7 per pagare le prime 3 sedute 42€ invece del prezzo standard di 49€ + colloquio gratuito: https://bit.ly/3RskS4z
🗓️ Le puntate della settimana scorsa
1️⃣ Costruire una città da zero
Immagina di poter progettare una nuova città da zero. Sembra un’ipotesi assurda ma potrebbe diventare un progetto reale. Pare, infatti, che a San Francisco una misteriosa azienda abbia acquistato migliaia di acri di terreno a nome dell’élite della Silicon Valley. L’obiettivo? Proprio quello di costruire una nuova città partendo da zero.
📍 la storia della misteriosa azienda che vuole creare una nuova città vicino a San Francisco;
📍 i consigli del Guardian su come creare una città partendo da zero;
📍 un simile progetto già in programma in Arabia Saudita.
2️⃣ Lo storytelling della nuova Apple
Apple ha da poco pubblicato un video in cui il suo team spiega a Madre Natura tutti i passi in avanti fatti per renderla un'azienda a emissioni zero. A prima vista potrebbe sembrare il classico esempio di corporate storytelling, ma a molti lo spot non è piaciuto.
Ne abbiamo parlato con Cristiano Carriero, scrittore, giornalista e co-fondatore de La Content. Cristiano sarà uno tra gli ospiti dell'Hacking Creativity Unplugged, dove condividerà la sua lunga esperienza nello storytelling con un workshop esclusivo.
📍 il video pubblicato da Apple con ormai quasi 4 milioni di visualizzazioni;
📍 c'è chi considera il video un esempio di greenwashing;
📍 e chi lo paragona a "un chierichetto vestito da clown".
3️⃣ I segreti di Yuval Noah Harari
Yuval Noah Harari è uno storico e filosofo famoso per aver scritto "Sapiens" e "Homo Deus", due bestseller con oltre 20 milioni di copie vendute in 65 lingue.
Quello che forse non sai è che Harari medita per due ore ogni giorno e ogni anno fa un ritiro meditativo per un mese. I due libri che lo hanno reso famoso nascono dagli appunti che distribuiva ai suoi studenti quando ancora era un professore all'università.
Ma Harari va oltre la storia passata, esprimendo un'opinione interessante anche sul futuro dell'umanità nell'era dell'intelligenza artificiale.
📍 Sapiens e Homo Deus, i due bestseller di Harari;
📍 la storia di come Harari ha trasformato gli appunti delle sue lezioni in questi libri;
📍 un dibattito con Harari sul futuro dell'umanità ai tempi dell'IA.
4️⃣ Il potere del journaling quotidiano
L'idea di tenere un diario può sembrare un'abitudine ormai dimenticata dall'adolescenza o perfino una perdita di tempo. In realtà abbiamo molto da guadagnare dal fare un po' di journaling ogni giorno, anche solo per qualche minuto.
È uno strumento che ci aiuta a conoscerci meglio, ad essere più creativi e ad affrontare al meglio le sfide quotidiane. In questa puntata, Fede ci ha guidati alla scoperta di alcuni tra i 13 tipi di journaling per trovare quello che più fa per noi.
📍 i 13 tipi di journaling elencati in questa rivista;
📍 e un elenco di altri 21 tipi, nel caso in cui i primi 13 non dovessero bastare;
📍 gli effetti positivi del journaling sulla nostra salute mentale.
5️⃣ Lancia il tuo progetto con BAD
Tra gli ospiti dell'Hacking Creativity Unplugged ci sarà anche Matteo di Pascale, UX designer e co-fondatore di Sefirot. Forse conoscerai la sua azienda per alcuni dei suoi prodotti più famosi: Intùiti, Fabula, Cicero, Edito, Fabula for kids e molti altri.
Avevamo già intervistato Matteo nella puntata n.7 ma a distanza di anni non finisce mai di stupirci. In questa puntata, ci ha presentato BAD, un nuovo mazzo di 41 carte con manuale per capire come generare valore con le nostre idee.
Matteo ci ha anche raccontato - ma ci dimostrerà anche di persona all’evento - come usare queste carte per avere una visione complessiva su qualsiasi tipo di progetto.
📍 Il manuale di sopravvivenza per UX designer, di Matteo di Pascale;
📍 il link per acquistare le carte BAD;
📍 la puntata n.7 con la nostra intervista a Matteo.
💶 Il mercatino dell'affiliazione
💰 Consulenza gratis e sconto di 50 euro sull'abbonamento a Fiscozen: https://bit.ly/3v7lReZ
📧 Le newsletter, quelle belle
👉 Scopri le altre bellissime newsletter del network di Newsletterati!
☕︎ Entra nella nostra community
Farai parte di una community di oltre 300+ creativi come te, sostenendo il nostro podcast su Buy Me A Coffee. Per te è meno del costo di una pizza al mese, ma per noi fa tutta la differenza.
Alla settimana prossima!
Edo & Fede